L’Amore ai tempi del Colera 2.0

Una volta si chiedeva il numero di telefono.
C’era sempre il problema che la donna sembrava un po’ sfacciata.

Problema risolto. Oggi, se incontri un tipo caruccio, prima di separarsi – lui coi suoi amici al Bitte, tu con le tue amiche alla Casa – gli sussurri maliziosa: “Domani ti aggiungo su Facebook”.

Infographic Screenshot

Apparentemente più neutro, meno impegnativo- ma nello stesso tempo più intimo: potrà vedere le tue foto (da te accuratamente preselezionate/monitorate tramite un costante tagging & stagging, e magari anche un po’ ritoccate), i tuoi status – nei quali fai il tuo piccolo sfoggio di genio/cultura/simpatia/impegno sociale, insomma ti vedrà nella tua vetrina preferita.

Molto interessante questa infographic di Lab 42 trovata ieri su Mashable, che analizza le dinamiche 2.0 delle relazioni sentimentali.
(Articolo completo qui).

Mi ha colpito la domanda “Quanto aspetti prima di cambiare il tuo status su Facebook?”
Si tende a farlo immediatamente (52%) quando una relazione finisce, mentre solo il 38% lo fa quando inizia una nuova storia. E’chiaro che quando rompi, urge far sapere che sei sulla piazza, specie se hai rotto tu. Quando inizi una storia invece prendi tempo, non conosci ancora bene l’altro e magari poi quello si mette in testa strane idee, oppure si spaventa e fugge a gambe levate.

Ho perso il conto di quante amiche, poverette, scaricate dai loro ragazzi che “dovevano riflettere” – specie alla vigilia di un passo importante come una casa, una convivenza – non cambiavano il loro status, e risultavano ancora “in a relationship with” come tante Penelopi ipercomprensive, mentre lui già organizzava il capodanno a Budapest coi suoi migliori amici.

Storie vecchie come il mondo.

(thanks Krithika Chandrasekaran for the title inspiration).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...