Via-e-mail, ma va là!

Oggi, per la prima volta da non so quando, sento una (età apparente 24) che dice:
“Mi è arrivato via e-mail”.

Non so, forse è solo una cosa milanese, ma qui si dice “mail” (non “e-mail”).

E soprattutto non si dice “via e-mail”. Ci vuole un secolo a dirlo: via, i, meil. Nel tempo che lo dici è arrivato il piccione viaggiatore. Magari lo si scrive, ma non si dice.
A me, poi, suona tanto anni ’00. Di solito sento dire, e dico, “Mi è arrivato per posta, mi è arrivato per mail”. Quel “via-e-mail” scandito quasi con astio mi ha un po’ sorpresa.

La tipa stava snocciolando a voce alta, al telefono, le sue traversie universitarie (professori infingardi, dispense mancanti, ecc). Il tutto, devo dire, per la gioia di coloro che aspettavano il treno con lei (e, immagino, anche del suo interlocutore). A un certo punto s’è lamentata – sempre ad altissimo volume – di un assistente colpevole di aver comunicato un orario tramite “pagina Facebook”.
“Cioè, voglio dire, ma che czz mandi su Facebook, non puoi telefonare?!? Primo, Facebook non ce l’ho, secondo, non intendo farlo per te”.

Ho capito perché usava l’espressione “via-e-mail”.

Email a parte, comunque, questa mia odierna avventura (ognuno ha le avventure che si merita) ha risvegliato la mia curiosità. Sì, mi dò questa nobile missione nella vita: studiare perché certe persone ancora non si iscrivono a Face o ad altri social, oppure se iscritte perchè si sono tolte. Immagino che il mondo non aspetti altro.
Keep you posted!

2 thoughts on “Via-e-mail, ma va là!

  1. Pingback: Le 6 categorie di persone non iscritte a Facebook (più una) | Sconnessa

Rispondi

